Ufficio Tributi
Area Finanziaria - Tributi

Piazza Umberto I, 12, Budoia (Pordenone)
Telefono: 0434671940 - 0434671942
Fax: 0434654961
Email: tributi@com-budoia.regione.fvg.it
Pec: comune.budoia@certgov.fvg.it

Funzioni
PER INFORMAZIONI ANCHE TELEFONICHE L'UFFICIO E' APERTO IL MERCOLEDI' E IL VENERDI' DALLE ORE 8,30 ALLE ORE 12,30

L'ufficio si occupa di tutti i tributi di competenza comunale e della gestione dello sportello decentrato per la società a totale partecipazione pubblica Hydrogea Spa (Servizio acquedotto)

Servizi
NEWS

IMPOSTA UNICA COMUNALE (TARI - IMU - TASI) - ANNO 2017

TASI - ESCLUSIONE D’IMPOSTA PER L’ABITAZIONE PRINCIPALE
A partire dall’anno d’imposta 2016, il Tributo sui Servizi indivisibili  (TASI) non è più dovuto per quegli immobili qualificabili quali abitazione principale ai fini dell’Imposta Municipale Unica (IMU), esclusi gli immobili cat. A/1,A/8, A/9 e le relative pertinenze.
Gli immobili di cui il detentore abbia la disponibilità in virtù di un contratto di locazione o comodato, e in cui lo stesso ha stabilito la propria dimora abituale e residenza anagrafica insieme al suo nucleo familiare (abitazione principale), sono esclusi dall’imposta negli stessi limiti degli immobili di cui si abbia il possesso a titolo di proprietà, abitazione, usufrutto e altro diritto reale. Resta inteso che il proprietario dell’immobile locato continuerà a pagare l’imposta con l’aliquota ordinaria (2,20 per mille) e nella misura del 70% del valore imponibile.


PROSSIME SCADENZE 
  • IMPOSTA MUNICIPALE UNICA (I.M.U.) - SALDO: 16 GIUGNO 2017
  • TRIBUTO SUI SERVIZI (T.A.S.I.) - SALDO: 16 GIUGNO 2017

IMPOSTE
  • I.U.C. (Imposta Comunale Unica) La legge di stabilità 2014 (n.147 del 27/12/13 e successive modificazioni ed integrazioni) ha istituito l’Imposta Comunale Unica – I.U.C., la quale comprende
    • IMU (imposta municipale propria);
    • TASI (tributo per i servizi indivisibili);
    • TARI (tassa sui rifiuti);
  • I.M.U. (Imposta Municipale Propria) - I.C.I. (Imposta Comunale sugli Immobili) Il servizio collegato ai tributi IMU e ICI è affidato alla ditta Leader Consulting Srl.
  • T.A.S.I. (Tributo per i Servizi Indivisibili)
  • T.A.R.S.U. (Tassa Asporto Rifiuti Solidi Urbani) - T.A.R.E.S. (Tributo Comunale sui Rifiuti e sui Servizi) - T.A.R.I. (Tassa sui Rifiuti)
  • T.O.S.A.P. (Tassa Occupazione Suolo Pubblico)
  • Imposta sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni La gestione imposta sulla pubblicità e l’organizzazione dei servizi pubbliche affissioni è stato affidato alla ditta: STEP s.r.l. ufficio di Codroipo piazza Garibaldi, 34 - 33033 CODROIPO UD tel./fax 0432 907617 – sito: www.stepservizi.net - e-mail codroipo@stepservizi.net Il recapito locale dove rivolgersi per le affissioni è: GRAFIC ARTE - Via Pitteri, 2 - 33081 AVIANO PN - Tel/Fax 0434 660717 - Orari: 08.30/12.30 - 14.30/19.00
SPORTELLO DECENTRATO HYDROGEA SPA
Lo sportello osserva gli stessi orari dell'Ufficio Tributi comunale.
E' possibile scaricare la modulistica necessaria sul sito istituzionale della ditta Hydrogea Spa

Orari

 mattinapomeriggio
LunedìChiusoChiuso
MartedìChiusoChiuso
Mercoledì8:30 - 12:30Chiuso
GiovedìChiusoChiuso
Venerdì8:30 - 12:30Chiuso
SabatoChiusoChiuso
DomenicaChiusoChiuso

Paragrafi
 
 I.M.U. (Imposta Municipale Propria)

A partire dal 01/01/2012, l'imposta municipale unica è dovuta dal titolare del diritto di proprietà o altro diritto reale (usufrutto, uso, abitazione, superficie, enfiteusi) di fabbricati o aree fabbricabili presenti sul territorio comunale. L’ufficio si occupa della gestione ordinaria dell’imposta, dell’applicazione del tributo, delle informazioni ai contribuenti, della riscossione, dei rimborsi, degli accertamenti, delle adesioni e dell’irrogazione delle sanzioni tributarie.
Link
IMU - MODULISTICA
 
 I.C.I. (Imposta Comunale sugli Immobili)

Fino al 31/12/2011, l'imposta comunale sugli immobili è dovuta dal titolare del diritto di proprietà o altro diritto reale (usufrutto, uso, abitazione, superficie, enfiteusi) di fabbricati o aree fabbricabili presenti sul territorio comunale. L’ufficio si occupa della gestione ordinaria dell’imposta, dell’applicazione del tributo, delle informazioni ai contribuenti, della riscossione, dei rimborsi, degli accertamenti, delle adesioni e dell’irrogazione delle sanzioni tributarie.
 
 T.A.R.S.U. (Tassa Asporto Rifiuti Solidi Urbani)

Fino al 31/12/2012, la tassa è dovuta per l'occupazione o detenzione di locali ed aree scoperte a qualsiasi uso adibiti, ad esclusione delle aree scoperte pertinenziali od accessorie di abitazioni civili e delle aree adibite a verde. L’ufficio si occupa della gestione ordinaria della tassa, dell’applicazione del tributo, delle denunce, della riscossione, dei rimborsi e degli accertamenti.
 
 T.A.R.E.S. (Tributo Comunale sui Rifiuti e sui Servizi )

Fino al 31/12/2013, il tributo è dovuta per l'occupazione o detenzione di locali ed aree scoperte a qualsiasi uso adibiti, ad esclusione delle aree scoperte pertinenziali od accessorie di abitazioni civili e delle aree adibite a verde. L’ufficio si occupa della gestione ordinaria della tassa, dell’applicazione del tributo, delle denunce, della riscossione, dei rimborsi e degli accertamenti.
Link
TARES - MODULISTICA
 
 T.O.S.A.P. (Tassa Occupazione Spazi ed Aree Pubbliche)

Sono soggette alla tassa le occupazioni di qualsiasi natura effettuate, anche senza titolo, nelle strade, nei corsi, nelle piazze e, comunque, su beni appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune. L’ufficio si occupa del calcolo e della riscossione della tassa sulla base delle autorizzazioni rilasciate dall’Ufficio Attività Produttive e Servizio Tecnico ed Urbanistica.
 
 Imposta sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni

L'imposta comunale sulla pubblicità é dovuta per la diffusione di messaggi pubblicitari (es. striscioni, insegne luminose, manifesti, locandine, volantini ecc).
 
 T.A.S.I. (Tributo sui Servizi Indivisibili)

Il presupposto impositivo della TASI è il possesso o la detenzione, a qualsiasi titolo, di fabbricati, compresa l’abitazione principale ed i fabbricati strumentali, e di aree fabbricabili come definiti ai sensi dell’IMU.
Link
TASI - MODULISTICA
 
 T.A.R.I. (Tassa sui Rifiuti)

Il presupposto impositivo della TARI è il possesso o la detenzione, a qualsiasi titolo, di locali o di aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani
Link
TARI - MODULISTICA
 
Documenti
  1. INFORMATIVA IMU-TASI-TARI 2017