Polizia Comunale - Servizio notificazioni
Area Affari Generali e Servizi alla persona

piazza Umberto I, 6, Budoia (Pordenone)
Telefono: 0434671950
Fax: 0434654961
Email: polizia@com-budoia.regione.fvg.it
Pec: comune.budoia@certgov.fvg.it

Funzioni
Polizia Comunale - Servizio notificazioni

Servizi
Servizi erogati
Pubblica Sicurezza Soccorso in caso di pubblici e privati infortuni; mantenimento dell'ordine pubblico, della sicurezza dei cittadini e della loro incolumità; vigilanza sul rispetto delle leggi e dei regolamenti generali e speciali dello Stato, delle Province e dei Comuni (comunicazioni di cessione fabbricati, comunicazioni di ospitalità, elenchi alloggiati in strutture ricettive, denuncie di infortunio sul lavoro…) nonché sull’osservanza delle ordinanze delle Autorità.
Polizia Stradale • Attività operativa nell'ambito dell'accertamento e della prevenzione di violazioni al Codice della Strada su tutto il territorio comunale. • Rilascio di autorizzazioni per: - installazione di insegne di esercizio, cartelli e altri mezzi pubblicitari; - nuova apertura, regolarizzazione o modifica di passi carrabili; - sosta dei veicoli al servizio delle persone con ridotta deambulazione (temporanea o permanente) a seguito di presentazione di domanda in carta semplice con allegato l’apposito certificato rilasciato dall’ASS; - competizioni sportive su strada: le società sportive che intendano organizzare competizioni sportive su strada devono essere autorizzate dal Comune interessato dalla manifestazione o, se questa si svolge nel territorio di più comuni, dal Prefetto, previo nulla osta degli enti proprietari delle strade; l’Ufficio di Polizia Municipale si occupa del rilascio dei nulla osta e delle autorizzazioni in materia (se di esclusiva competenza comunale), nonché della chiusura delle strade e della vigilanza durante lo svolgimento delle gare. • Ricorsi a verbali codice della strada: devono essere indirizzati al Prefetto di Pordenone, tramite raccomandata A.R. o presentati direttamente all’Ufficio di Polizia Municipale, che provvederà alla redazione delle controdeduzioni da inviare alla Prefettura quale organo competente ad emettere l'ordinanza ingiunzione di pagamento o di archiviazione. In alternativa, i ricorsi possono essere presentati al Giudice di Pace di Pordenone. • Competizioni sportive su strada: Regolamentazione della circolazione stradale: compete all’Ufficio di Polizia Municipale emettere le ordinanze di regolamentazione della circolazione stradale e apposizione della relativa segnaletica. • Educazione Stradale presso la scuola primaria.
Polizia giudiziaria Svolge attività delegate dall'Autorità Giudiziaria, compie atti tipici della P.G. nelle materie d'istituto della Polizia Municipale. Riceve esposti/denunce aventi rilevanza penale svolgendo le conseguenti attività d'indagine.
Polizia edilizia Vigila sul territorio comunale per il controllo dell'attività edilizia e del rispetto della normativa urbanistica, intervenendo sugli illeciti in materia.
Polizia commerciale Svolge compiti di vigilanza sulla osservanza della normativa in materia di commercio in sede fissa, commercio su aree pubbliche e mercato settimanale, somministrazione di alimenti e bevande, pubblici esercizi, attività artigianali e produttive, nonché sul rispetto delle norme a tutela del consumatore in genere.
Polizia Urbana Vigila sull'osservanza del regolamento comunale di polizia urbana.
Polizia Rurale Vigila sull'osservanza delle disposizioni legislative e regolamentari in materia, in particolare sul rispetto dei dispositivi contenuti nel regolamento comunale di polizia rurale.
Polizia Ambientale Svolge compiti di salvaguardia e miglioramento delle condizioni dell’ambiente ovvero vigila sulla difesa del suolo, sulla tutela dell’aria e delle acque dall’inquinamento nonché sulla bonifica dei siti contaminati attraverso accertamenti e successiva segnalazione all'ARPA e agli altri organi sovracomunali competenti in materia.
Polizia Veterinaria Vigila sull'osservanza delle disposizioni legislative e regolamentari in materia, in particolare sul rispetto dei dispositivi contenuti nel regolamento nazionale di polizia veterinaria e sulla norma regionale che ha istituito l’anagrafe canina allo scopo di prevenire il fenomeno del randagismo.
Polizia Sanitaria Svolge compiti di vigilanza sulla osservanza delle misure igienico - sanitarie in collaborazione con ARPA e ASS.
Oggetti smarriti Ricevimento di oggetti ritrovati e redazione dei relativi verbali, pubblicazione all'Albo Pretorio del ritrovamento o consegna ai legittimi proprietari, custodia della cosa con consegna al ritrovatore alla decorrenza dei termini di legge.
Notificazione e pubblicazione atti ¦ consegna e notifica di atti per conto del Comune e di altri enti che ne facciano richiesta; ¦ tenuta dell'Albo Pretorio dove sono pubblicati atti del Comune e tutti gli atti di pubblico interesse; ¦ deposito di atti giudiziari..
Occupazione di suolo ed aree puibbliche Rilascio delle autorizzazioni per l’occupazione di suolo e aree pubbliche

Orari

 mattinapomeriggio
LunedìChiuso16:30 - 17:30
MartedìChiusoChiuso
Mercoledì10.30 - 12.30Chiuso
GiovedìChiusoChiuso
VenerdìChiusoChiuso
SabatoChiusoChiuso
DomenicaChiusoChiuso

Personale