BIO PHOTO FESTIVAL - 2018
27/09/2018 - 30/09/2018
 BIO PHOTO FESTIVAL - 2018

L’Associazione “BioArt visual”, associazione di promozione sociale no profit, in seguito dell’esperienza dei suoi soci nell’organizzare concorsi fotografici internazionali, ha bandito un nuovo concorso fotografico internazionale denominato BioPhotoContest, unico nel suo genere, dedicato ai grandi Biomi del Pianeta Terra.
Non una raccolta di singole fotografie fine a se stesse, ma un tema articolato, svolto in capitoli, che descrive le caratteristiche naturali dell’ambiente. Dalle grandi e piccole pianure ai deserti; dalle foreste boreali o tropicali alle paludi o zone umide. Il delicato mondo naturale raccontato attraverso le varie edizioni di un concorso che vuole far conoscere gli aspetti naturalistici più interessanti ma anche l’importanza di una conservazione della biodiversità del nostro, ancora fantastico, pianeta.
Il tema dell’edizione 2018 del BioPhotoContest è: “PRATERIE STEPPE E SAVANE"
La manifestazione si concluderà a settembre del 2018 con la proclamazione dei vincitori al 5°BioPhotoFestival 2018 nel caratteristico paese pedemontano di Budoia (Pn).
Il Festival, che ha avuto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, il patrocinio e sostegno del Comune di Budoia e della Regione FVG e la collaborazione dell'Associazione Pro Loco Budoia, è stato pensato per contribuire a promuovere gli aspetti naturalistici, turistici e culturali del territorio della Regione FVG. Il festival si svolgerà dal 27 al 30 settembre 2018.
Durante il Festival sono state organizzate diverse attività: in evidenza le serate di proiezioni fotonaturalistiche. In una sala allestita per 300 persone saranno proiettati su grande schermo, lavori di alto livello eseguiti da ospiti internazionali e potremo ammirare le stampe fotografiche arrivate alla finale del concorso.
Inoltre sono state allestite altre due mostre fotografiche:
la prima, intitolata “Sguardi sulle nostre montagne” dei fotografi friulani Gabriele Bano e Gian Paolo Da Pozzo, sarà esposta anche durante la precedente Festa dei Funghi e dell’Ambiente a Budoia. La seconda è intitolata “Pianeta Terra: un mondo da salvare” del fotografo Luca Bracali.
Presentazione di volumi, conferenze, workshop fotografici, escursioni e incontri didattici sono le altre attività alle quali si potrà partecipare.
Durante il Festival sarà allestito un fotomercato con alcuni dei più prestigiosi marchi della fotografia. Si potranno così provare le ultime novità di accessori, macchine e obbiettivi fotografici. Inoltre saranno allestiti una decina di stands con le fotografie di noti fotografi naturalisti.

Programma dettagliato, informazioni e iscrizioni sul sito web:
www.biophotocontest.com/ita/festival