"L'Artugna" periodico della Comunità di Dardago, Budoia, Santa Lucia
18/04/2014



Il nostro periodico ha più di 40 anni. Il primo numero, infatti è stato pubblicato nel mese di Aprile 1972. Con ogni probabilità la ns. Associazione è l’unica che, nella provincia è riuscita a pubblicare senza interruzioni il proprio periodico per un tale periodo. Il patrimonio storico e culturale prodotto in questi anni è una ricchezza per l’intera comunità.
In questi 8 lustri il periodico ha saputo adeguarsi al rapido mutamento dei gusti dei lettori e alle innovazioni tecnologiche rimanendo però sempre fedele allo spirito che animava i fondatori: creare una pubblicazione che potesse interessare la comunità residente o emigrata con particolare riguardo al recupero e alla conservazione della parlata friulana, delle tradizioni e della storia locale. I lettori, specialmente i nostri compaesani emigrati in molte parti d’Italia e del mondo, hanno sempre dimostrato di apprezzare moltissimo questo periodico che rappresenta un legame tra loro e  i paesi che hanno dovuto lasciare.
 
La redazione, infatti, nel programmare le varie uscite del periodico e le interessanti iniziative collaterali, ha sempre presente la necessità di recuperare e conservare l’uso della parlata friulana e di divulgare la conoscenza della vita, dei lavori, delle vicissitudini di coloro che hanno abitato i nostri paesi nei secoli scorsi.
 
Oltre alla rivista, sono state date alla luce  pubblicazioni su vari argomenti. Ne citiamo solo alcune:
 
Sot ‘l Crep - Atti del 7° Centenario della Pieve (1986)
Crode  - Libro Fotografico (1993)
I Sei Comuni – L’Accordo di Polcenigo approvato dalla Serenissima  nel 1793 (1995)
Budoia e il suo territorio – L’antica toponomastica (1997-2000)
La Stampa minore del Friuli occidentale e del Portogruarese (1999)
Vere o no Vere – Radioscene sulle superstizioni (2002)
La pieve di Dardago tra XII e XVI secolo – Le pergamene dell’archivi (2008)
COMOT – Dizionario della parlata di Dardago (2013)
           
La nostra Associazione, a volte anche in collaborazione con l’Amministrazione Comunale o
altre associazioni, ha realizzato importanti eventi culturali. Eccone alcuni:
 
Mostra delle opere del pittore Umberto Martina (1985)
Mostra di Icone moderne di Guido Benedetto (1992)
Rassegna della Stampa minore del Friuli occidentale (1999)
Mostra permanente sulle LATTERIE del nostro Comune (2013)
 
Siti Internet e  pagina su
 
Per un periodico come l’Artugna, di cui la maggior parte dei lettori vivono in molte regioni italiane e in diversi paesi esteri, è molto interessante avere uno strumento che possa permettere un riscontro immediato di quanto viene pubblicato. Per tale motivo è stato allestito un blog (www.artugna.blogspot.com) in cui viene inserito, per ogni numero del periodico, un piccolo sommario degli articoli. I lettori possono anche “sfogliare” elettronicamente le pagine della rivista e hanno la possibilità di scrivere i loro commenti, le loro idee e proposte. Il blog può diventare, quindi, un punto di incontro tra la redazione e i lettori.
 
Le nostre attività sono presenti anche su Facebook. Questi strumenti sono utilissimi per far conoscere  i nostri paesi in Italia e nel mondo.

 
dardago
Via della Chiesa, 1
Email: direzione.artugna@gmail.com